
Marimbe
La marimba è uno strumento musicale a percussione appartenente alla famiglia degli idiofoni ed ha origini africane.
Cosa sono gli idiofoni?
Sono strumenti il cui suono si produce dalla messa in vibrazione del materiale di cui lo strumento è fabbricato senza l’ausilio di corde e quantaltro.
L’antenato della marimba è il balafon africano, i cui tasti sono fabbricati in legno. Questo strumento utilizzava per amplificare il suono le zucche vuote.

balafon africano
Le moderne marimbe sono composte dei seguenti elementi:
- il frame o la struttura,
- la tastiera,
- le canne di risonanza.
Il Frame
Il design del frame e i materiali utilizzati per la loro realizzazione, sono diversi. Ogni azienda progetta il frame delle sue marimbe in modo originale.
Ci sono marimbe che posseggono il frame ad altezza regolabile.
L’altezza può essere regolabile attraverso un sistema pneumatico come la marimba Bergerault, Yamaha o Vancore, altre marimbe possiedono un sistema di regolazione dell’altezza a manovella come le marimbe Adams
La tastiera
La tastiera della marimba è costituita da barre di legno o di materiale sintetico. La tastiera della marimba riprende la tastiera dei pianoforti, vi sono infatti i tasti diatonici e i tasti cromatici.
Il materiale di cui è fabbricata la tastiera della marimba determina la qualità del suono dello strumento musicale stesso e ne influenza il prezzo.
Le più belle tastiere sono fabbricate in Honduras rosewood detto anche Dalbegia Stevensonii.
Questo legno proviene dalle foreste del Belize, Guatemala e Messico.
L’ honduras resewood è un legno ricco di venature e compatto, quindi ideale per fabbricare strumenti musicali e in particolare le tastiere delle marimbe.
Ma la tastiera della marimba può essere anche fabbricata in Light rosewood. Questo è un legno più poroso e meno compatto.
Le marimbe che anno un prezzo più accessibile possiedo le tastiere fabbricate in padouk, un legno meno pregiato, ma resistente, il Padouk possiede una colorazione rossiccia.
Le canne di risonanza
Le canne di risonanza della marimba sono simili alle canne dell’organo, esse hanno la funzione di amplificare il suono.
