BAG
Articoli in promozione

Non hai articoli nel carrello.

Cerca

Ottoni

Ottoni

Gli strumenti musicali a fiato si dividono in legni e ottoni.Gli ottoni sono strumenti musicali fabbricati in ottone, di qui il nome della categoria di questi particolari strumenti a fiato.

Piccoli cenni storici

In origine, i più antichi strumenti musicali, che oggi chiamiamo genericamente ottoni, non furono fabbricati in metallo, ma costituiti da corna di animali, da canne, da conchiglie marine e altro ancora, entro cui gli uomini primitivi soffiavano ottenendo dei suoni. Più tardi questi strumenti furono fabbricati utilizzando varie tipologie di metalli: bronzo, argento, oro ed ottone.

Gli ottoni oggi

Gli ottoni sono strumenti musicali detti anche ad ancia labiale. Il suono è prodotto dalla vibrazione delle labbra, adeguatamente impostate, poggiate su un’imboccatura o bocchino. La vibrazione prodotta dalle labbra attraverso il bocchino percorrerà il tubo sonoro di metallo dello strumento musicale a fiato, fino ad arrivare a disperdersi nell’aria.

Il bocchino o imboccatura

Il bocchino fa parte dell’equipaggiamento strumentale di colui che suona uno strumento a fiato, sia esso un professionista, un appassionato della musica o uno studente. Il bocchino per gli ottoni è fabbricato in ottone esso stesso e può essere argentato o dorato. Oggi alcune aziende fabbricano i bocchini anche in legno, in plexiglass e in plastica. La scelta del bocchino è molto complessa e soggettiva e ne parliamo diffusamente nella sezione bocchini per ottoni.

Palladium Music e gli Ottoni

Palladium Music divide gli ottoni nelle seguenti categorie: trombe, trombe basse, trombe araldiche e chiarine, cornette, flicorni soprano, corni francesi, tromboni, eufonii, tromboni, tuba, susafoni.

In ogni categoria potrai trovare gli strumenti musicali selezionati per te da Palladium Music: Ottoni fabbricati da atelier prestigiosi dei quali Palladium Music è onorata di essere rivenditore ed esclusivista di zona. Aziende come Besson, B&S, Antoine Courtois, Hans Hoyer, Melton, Scherzer, Schilke, Adams, Yamaha, Alexander, Bach Stradivarius, Spiri Vario ed altre ancora.

E potrai anche trovare gli strumenti a fiato dedicati al principiante, selezionati dallo staff della Palladium Music, dotati di un rapporto qualità prezzo eccezionale, quali, ad esempio, tutta la linea Kornbherg ed Omega.