BAG
Articoli in promozione

Non hai articoli nel carrello.

Cerca

Legni

Legni

I legni fanno parte, come gli ottoni, della categoria degli aerofoni. La produzione del suono avviene con l’immissione dell’aria nello strumento musicale. I legni sono quindi strumenti a fiato. I legni non comprendono strumenti musicali fabbricati solo in legno, infatti tra questi ritroviamo anche il flauto traverso ed il sassofono che sono fabbricati in metallo.

Piccoli cenni storici

I legni costituiscono gli strumenti più antichi. Nella preistoria i legni venivano fabbricati con le ossa cave degli animali. Più tardi la fabbricazione dei legni vide utilizzare materiali quali l’avorio e il legno stesso, in particolare l’ebano, il palissandro e l’acero. Nel 1800, grazie alla creatività diffusa in ambito musicale, nacquero i primi strumenti musicali detti “legni” fabbricati in metallo. Oggi molti legni sono prodotti in oro, argento e ottone.

I legni di oggi

L’aria diventa suono nei legni attraverso diversi sistemi: in alcuni legni, come ad esempio il flauto traverso, l’aria immessa dell’esecutore attraverso la vibrazione delle labbra, appositamente impostate e poggiate sulla boccoletta dello strumento musicale, produce il suono, che attraversa il tubo di metallo. Per l’oboe e il fagotto il suono viene prodotto attraverso la vibrazione dell’ancia doppia realizzata ad opera dell’immissione dell’aria da parte dell’esecutore. Il clarinetto e il sassofono producono il suono attraverso l’immissione dell’aria da parte dell’esecutore che poggia le sue labbra sul bocchino e sull’ancia semplice. La scala di intonazione del suono viene determinata dalla chiusura dei fori che si ritrovano sullo strumento musicale.

Il Bocchino o imboccatura e l’ancia

Il bocchino e l’ancia fanno parte dell’equipaggiamento strumentale di colui che suona uno strumento a fiato, sia esso un professionista, un appassionato della musica o uno studente. Il bocchino per i legni è fabbricato in ebanite, in ebano o in ottone e in quest’ultimo caso può essere sia dorato che argentato. L’ancia è, invece, un listello di canna di bambù, avente diverse grandezze e tensioni. La scelta del bocchino è molto complessa e soggettiva e ne parliamo diffusamente nella sezione bocchini per legni. Anche la scelta dell’ancia è un momento importante dello studente e del professionista. Nella pagina delle ance forniremo alcune informazioni illuminanti.

Palladium Music e i Legni

Il Palladium Music divide i legni nelle seguenti categorie: flauti dolce, flauti traverso ed ottavini, fagotti, clarinetti, sassofoni.

In ogni categoria potrai trovare le strumenti musicali selezionati per TE dalla Palladium Music: legni fabbricati da atelier prestigiose delle quali la società Palladium Music è onorata di essere rivenditore ed esclusivista di zona. Aziende quali: Schreiber, Powell, Buffet Crampon, Keilwerth, Selmer, Yamaha, Aizen, e altre ancora. Potrai anche trovare gli strumenti a fiato dedicati al principiante, selezionati dallo staff della Palladium Music, dotati un rapporto qualità-prezzo eccezionale, quali ad esempio, tutta la line J. Will ed Omega.

Nella categoria dei legni ti offriamo svariati accessori che potrebbero servirti o divertirti e borse e custodie belle, protettive e di tendenza.

Palladium Music ti suggerisce di conoscere alcuni degli strumenti gioiello che troverai qui di seguito, e che la nostra azienda consiglia vivamente.

Leggi di più