BAG
Place your promotion here

Non hai articoli nel carrello.

Cerca

Accessori per violino e viola

Accessori per violino e viola

CORDIERA PER VIOLINO E VIOLE

Un accessorio fondamentale per gli strumenti musicali ad arco è la cordiera. Alla cordiera si agganciano le corde del violino o della viola la cui parte iniziale è avvolta attorno ai piroli.
La cordiera è montata sul violino o sulla viola per mezzo dell’attacco per cordiera.
La cordiera può essere realizzata con i seguenti materiali: in plastica, per i violini più economici, in metallo, in legno duro di vario genere. Le cordiere pregiate sono realizzate in legno di bosso o in palissandro, o in ebano.
Le cordiere sono fabbricate secondo un diverso design: modello Hill, modello Pusch, modello inglese ecc.

ATTACCO PER CORDIERA PER VIOLINO E VIOLA

L’attacco per cordiera è un altro accessorio importante per tutti gli strumenti ad arco e può essere realizzato in budello, in plastica o in metallo. L’attacco per cordiera collega la cordiera al bottone.

TIRACANTINI PER VIOLINO E VIOLA

Attraverso i tiracantini è possibile regolare con precisione l’intonazione delle corde.
I tiracantini possono essere incorporati alla cordiera, o montati su di essa. Essi sono realizzati in metallo e poi nichelati, laccati di colore nero o dorati

PONTICELLO PER VIOLINO E VIOLA

ll ponticello (in legno) tiene sollevate le corde al di sopra della tastiera e trasmette il suono dalle corde alla tavola e alla cassa armonica. Il ponticello non è fissato, sono le corde stesse, con la propria tensione, a mantenerlo in posizione.

MENTONIERA PER VIOLINO E VIOLA

La mentoniera è un accessorio fondamentale per la viola ed il violino.
Su di essa il violinista o il violista poggia il mento. Le mentoniere sono realizzate in diverse forme per dare al musicista la possibilità di scegliere quella che sente più comoda.

SPALLIERA PER VIOLINO E VIOLA

La spalliera è un accessorio che si pone tra il violino o la viola e la spalla del musicista. Essa ha la funzione di rendere più comoda la postura durante lo studio dello strumento musicale o l’esecuzione.
Ci sono tante aziende che fabbricano spalliere: Kun, Wolf ecc.
I materiali utilizzati sono i seguenti: gomma, plastica, carbonio, vetroresina, legno.
e forme sono diversissime, proprio per adattarsi alla forma fisica del musicista

COLOFONIA

Un' altro importante accessorio per il violino e per la viola, ma in realtà per tutti gli strumenti ad arco è la colofonia, detta anche pece greca.
La colofonia è una massa fragile, vetrosa giallastra che viene prodotta dalla distillazione di resine di alberi quali: pini, abeti, ginepri, larici e altri ancora.
E’ necessario strofinare i crini dell’archetto con la colofonia, poiché solo così, questi produrranno sonorità quando saranno sfregati sulle corde del violino o della viola.

Dai un’occhiata al nostro catalogo e scopri i tanti accessori per viola e violino che ti proponiamo sempre al miglio prezzo!!

Leggi di più

Prezzo
Imposta ordine discendente

Griglia Lista

90 per pagina

52 Prodotti/o

Prezzo
Imposta ordine discendente

Griglia Lista

90 per pagina

52 Prodotti/o