Viole
La viola è uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli strumenti a corda. Il suono si ottiene mediante lo sfregamento dell’archetto per viola sulle corde.
LA VIOLA POSSIEDE DIVERSE DIMENSIONI.
La viola a differenza del violino non possiede delle misure standard. Generalmente la cassa armonica va dai 38cm ai 46 cm. Ogni violista sceglie il suo strumenti in relazione alle sue caratteristiche fisiche e alle sonorità che preferisce. Le viola più grandi posseggono sonorità più vellutate e rotonde, le viola più piccole, sonorità più brillanti più vicine al violino. Il musicista o lo studente, deve contemperare, nella scelta della viola, le sue caratteristiche fisiche con il suo gusto.
QUANTO COSTA UNA VIOLA?
I prezzi delle viola, dipendono dalle caratteristiche dello strumento. Per saperne di più sul tema
Viola strumento musicale prezzo.
QUALI SONO GLI ACCESSORI DELLA VIOLA?
La viola ha diversi accessori: La mentoniera si sovrappone alla viola e costituisce il luogo ove il violista appoggia il mento. Essa può essere realizzata in ebano, bosso, palissandro o plastica. La spalliera è un accessorio removibile che si pone tra la spalla del violista e la viola. La spalliera realizzata con diverse forme e materiali rende l’esecuzione più confortevole. La sordina è posta sul ponticello. Essa può essere di metallo, di gomma o di plastica. Il suo effetto è quello di abbassare il livello acustico della viola, ma anche di donare tonalità più dolci.